Skip links

Perché mangio cibi fermentati ogni giorno

Mangiare cibi fermentati tutti i giorni ormai è per me una consuetudine, ma spesso mi chiedono perché mi preoccupo tanto di mangiare questi cibi con regolarità e se veramente ne valga la pena.

Durante l’ultimo anno ho approfondito gli studi su questi cibi per il libro in uscita in autunno e, se non fossi già stata abbastanza convinta dei benefici che apportano alla salute, tutti questi studi non hanno fatto altro che rafforzare le mie convinzioni.

Ogni giorno di più la ricerca scientifica riscontra i benefici che l’assunzione di questi cibi porta alla salute, prima di tutto al livello di prevenzione. Infatti, con l’avvento della medicina preventiva, che punta a prevenire le malattie piuttosto che curarle, oltre al sempre più evidente legame tra cibo e salute, le università del tutto il mondo e gli enti di ricerca si stanno dedicando allo studio di kefir, kombucha lievito madre e altri cibi fermentati.

Molte di queste ricerche non si limitano ad esami in vitro, ma sono studi sugli effetti reali che questi cibi hanno sulle persone. Mangiare con regolarità il kefir aiuta nel controllo della pressione del sangue* tiene sotto controllo il colesterolo, aiuta in caso di costipazione, aiuta a dormire meglio, e bere kefir fa bene anche per prevenire la depressione**.

 

Mangiare verdure fermentate con regolarità garantisce un apporto costante di fibre e vitamine, oltre ad enzimi digestivi, in molti casi sembra anche ridurre la presenza di residui di pesticidi nelle verdure usate. Ma non solo, le fibre insolubili una volta nell’intestino danno da mangiare ai nostri batteri che come scarto producono SCFA (short chain fatty acids) che sono fondamentali per mantenere l’omeostasi e aiutano anche a perdere peso.

Il kombucha con l’acido glucoronico, un chetante naturale, “aggancia” i metalli nel nostro organismo e ci aiuta ad espellerli, ma essendo preparato con tè verde è anche ricco di catenine come EGCG che aiuta nella prevenzione del cancro***.

Questi sono alcuni dei benefici che questi cibi hanno sul nostro corpo e, insieme ad uno stile di vita sano, è possibile prevenire tante malattie del mondo moderno.

 

 

Leave a comment