Skip links

Lievito madre: come si usa?

Come si usa il lievito madre?

Prima di preparare in casa il  lievito madre, è utile sapere come si usa per non avere sorprese. Usare la pasta madre potrebbe sembrare meno facile per alcune persone, soprattutto per chi è abituato a cuocere con il lievito di birra.
In realtà non è così complesso come sembra. La pasta madre è conosciuta per molte proprietà e gli studi hanno dimostrato che effettivamente fa bene alla digestione, infatti i ceppi di batteri della pasta madre, in particolare i Lactobacillus, offrono molti benefici al sistema gastrointestinale. Mangiare prodotti da forno a lievitazione naturale* migliora la nostra digestione e aumenta l’assorbimento dei nutrienti nel nostro corpo. Infatti il consumo di pane a lievitazione naturale favorisce l’assorbimento di minerali e vitamine e migliora anche la salute dell’intestino, fornendo  probiotici e prebiotici.

Lievito madre come si usa
Lievito madre, come si usa per pane e pizza

Per fare il pane potrete utilizzare una quantità di lievito madre che va dal 10 al 25%. La percentuale si calcola sul peso della farina, quindi se utilizzate 500gr di farina potrete utilizzare dai 50gr ai 125gr di lievito madre. In ogni caso, aggiungere altro lievito non farà altro che far lievitare prima l’impasto quindi, se ad esempio avete rinfrescato il vostro lievito madre, potrete aggiungere alla ricetta che state preparando la pasta madre scartata prima del rinfresco.

Prima di utilizzare la pasta madre è sempre bene rinfrescarla almeno una volta.

Come utilizzare la pasta madre per brioche e impasti grassi

Se volete realizzare una brioche morbida e gustosa potete sempre utilizzare il vostro lievito madre. Consiglio però di rinfrescarlo almeno due o tre volte prima di utilizzarlo. Possibilmente con la stessa farina che utilizzerete per la ricetta. La quantità che vi servirà varia dal 20 al 40%, a seconda della temperatura ambiente. Nei periodi più caldi sarà sufficiente il 20%, mentre se in periodi più freddi o in inverno se ne può aggiungere anche fino al 40%.

Lievito madre come si usa per i dolci

Sapevato che si può preparare una torta utilizzando la pasta madre al posto del lievito in polvere? Aggiungete il lievito madre all’impasto della torta e lasciate lievitare un paio d’ore prima di infornarla. È possibile utilizzare fino al 50% del peso della farina.

Il lievito madre è molto versatile per realizzare ogni ricetta. Infatti si può utilizzare la parte scartata durante il processo di rinfresco per preparare focacce, crackers, snack e molti altri alimenti sani, inclusi biscotti e pasta.

Per sapere come si rinfresca il lievito madre potete leggere questo articolo. Per scoprire invece tutti i segreti e provare ricette per tutti i giorni, potete acquistare il libro Fermenti Vitali.

*Bibliografia:

Lau SW, Chong AQ, Chin NL, Talib RA, Basha RK. Sourdough Microbiome Comparison and Benefits. Microorganisms. 2021 Jun 23;9(7):1355. doi: 10.3390/microorganisms9071355. PMID: 34201420; PMCID: PMC8306212.