Preparare queste verdure è molto semplice, in pochi minuti avrete un bel vaso da tenere in vista in cucina mentre le vostre verdure svilupperanno tutti i nutrienti che vi doneranno tutta la salute di cui avete bisogno. Di seguito vi spiegherò come preparare la ricetta più basica ma anche una delle più efficaci: i crauti.
Non lasciatevi spaventare, non hanno nulla a che vedere con quelle verdure piene di aceto che si trovano spesso nei supermercati, queste verdure sono croccanti, saporite e sfiziose, ottime per insalate o sui crostini, come contorno fresco o antipasto, insomma una volta provate vedrete che troverete mille modi per consumarle.
chop chop chop
Fermentare le verdure
Di cosa ho bisogno?
Vi servirà:
- 1 barattolo da 1lt e mezzo in vetro con chiusura ermetica (il tappo deve essere in vetro o in plastica, non in metallo)
- 1 cavolo cappuccio piccolo o metà cavolo se grande
- 2 mele
- 1 cucchiaino di sale
- Acqua
Opzionali:
- 1 bustina di fermenti per verdure (si possono comprare on line) oppure 80ml di siero di kefir o yogurt
- pepe in grani
- scorza d’arancia
- zenzero tritato
- cipolla
- Tagliate il cavolo a fettine, tagliate la mela a cubetti o fettine
- mettete tutto in una grande ciotola e aggiungete il sale e i grani di pepe, mescolate bene e lasciate riposare per un minuto
- mettete le verdure in un barattolo di vetro premendole bene
- riempite il barattolo fino a lasciare 4/5 cm dal bordo
- coprite con acqua e lasciate riposare a temperatura ambiente da 5 a 7 gg, dipende molto dalla temperatura della stanza. Evitate la luce diretta del sole.
Finita la fermentazione potete mettere le verdure in frigo e si manterranno per circa 6 mesi.
Col passare del tempo il sapore diventerà sempre più corposo e complesso, ma gli enzimi e i batteri buoni saranno sempre vitali. Possono essere preparati in questo modo crauti rossi, carote, pomodori con basilico insomma la scelta è infinita, dipende solo dai vostri gusti e quanto volete provare ricette nuove!