Skip links

Aumenta la diversità nel microbioma intestinale

Sai quanto è importante la diversità per il microbioma intestinale?

Mangiare cibi fermentati aumenta la diversità del microbioma intestinale. Diverse ricerche dimostrano come, con il solo consumo di questi cibi, le nostre difese immunitarie aumentino e la nostra salute ne tragga beneficio.

Microbioma: Risultati di uno studio della Stanford University su 36 adulti

Introdurre nella nostra dieta cibi come yogurt, kefir, kimchi o altre verdure fermentate ci permette di ampliare la diversità del nostro microbioma. E’ un modo naturale e semplice, a costo quasi zero, di migliorare la nostra salute. Soprattutto senza la necessità di acquistare integratori costosi e spesso ricchi di altri nutrienti o vitamine di cui non abbiamo bisogno.

Secondo i ricercatori della Stanford School of Medicine, una dieta che include cibi fermentati di 10 settimane aumenta la varietà di batteri buoni all’interno del nostro intestino e riduce l’infiammazione nel corpo. In uno studio clinico recente su 36 adulti sani  divisi in due gruppi è stata assegnata casualmente una dieta di 10 settimane che includeva cibi fermentati oppure cibi ricchi di fibre. Le due diete hanno dato risultati diversi sul microbioma e sul sistema immunitario.

Infiammazione ridotta e microbioma intestinale modificato

Dalla ricerca di Stanford il gruppo a cui è stata assegnata una dieta ricca di cibi fermentati ha presentato un incremento della diversità del microbioma (soprattutto in chi consumava grandi porzioni). Inoltre il livello di 19 proteine infiammatorie nel sangue era sensibilmente ridotto (come la interleukin 6 è legata a malattie come l’artrite reumatoide, il diabete di tipo 3 e lo stress cronico).

Nel gruppo a cui era stata assegnata una dieta ricca di fibre questa riduzione delle proteine infiammatorie non si è verificata e la diversità del microbioma è rimasta pressoché stabile, a dimostrazione che il solo consumo di più fibre non indica necessariamente una modifica dei batteri nel nostro intestino.

I cibi fermentati e la salute del nostro intestino

Ricerche come questa stanno sempre di più dimostrando come il nostro intestino sia la chiave della nostra salute e prendersene cura è importante. Per farlo al meglio possiamo usare i cibi fermentati, prodotti naturali, semplici che possiamo preparare in casa in pochi minuti senza alcuno sforzo!

Bibliografia

Wastyk, Hannah C et al. “Gut-microbiota-targeted diets modulate human immune status.” Cell vol. 184,16 (2021): 4137-4153.e14. doi:10.1016/j.cell.2021.06.019

Fermented-food diet increases microbiome diversity, decreases inflammatory proteins, study finds