Cerca nel sito

Non sono mai stata una fan delle bevande gassate, neanche da piccola, ma ho sempre amato il té. Quando ho scoperto il Kombucha avevo questa strana idea che si trattasse di qualcosa di molto in voga, ma per niente buono, quando poi invece ho provato quello in bottiglia mi è sembrato gradevole, ma quando finalmente ho fatto il mio primo kombucha ho capito che era fantastico! Il kombucha è un té fermentato ricco di batteri buoni e lieviti che aiutano a migliorare la flora batterica intestinale. Inoltre è un’ottima fonte di antiossidanti.

Anche in questo caso il kombucha comprato difficilmente può essere paragonato a quello fatto in casa. Per poter essere imbottigliato, trasportato e durare sugli scaffali per un tempo indefinito deve essere sicuramente trattato, scaldato o modificato.

Benefici del Kombucha

Una cosa fondamentale che fa il kombucha per il nostro organismo è depurare il fegato e proteggerlo dalle tossine con cui ogni giorno veniamo a contatto.
Grazie all’acido glucoronico, che si lega indissolubilmente alle tossine che entrano nel nostro fegato, il nostro corpo riesce facilmente ad eliminare elementi chimici nocivi che si accumulano nel nostro organismo.

Altro componente molto importante del Kombucha è un batterio chiamato saccharomyces boulardii, un probiotico molto efficace (contenuto in integratori come lo Yovis), che ripristina una flora batterica sana e rafforza le difese immunitarie.

 

La ricerca scientifica è ancora piuttosto contraddittoria in merito al Kombucha, molti esperti hanno pareri contrastanti, c'è chi ne vede soprattutto i benefici e chi teme per il contenuto di lieviti, insomma diciamo che c'è ancora molta strada da fare per avere evidenze scientifiche schiaccianti su tutti i vari aspetti benefici del kombucha, ma io consiglio lo stesso di provarlo, ovviamente non in presenza di patologie particolari o quando si assumono medicinali. In questo caso è meglio rivolgersi ad un medico e chiedere consiglio se il kombucha può avere effetti benefici o no.

Nonostante si tratti di prodotti naturali, non è detto che non possano creare problemi!